Search results for " Cultura visuale"

showing 10 items of 33 documents

Gli americani di Robert Frank: la scoperta di una identità

La domanda di fondo a cui non si può sfuggire se si vuole cercare di comprendere gli Stati Uniti è quella sulla loro identità: obiettivo dell’intervento è dunque dare una (possibile) risposta all’impossibile domanda ‘Chi sono gli americani?’. Già il modo di porre la domanda, identificando gli abitanti di uno Stato con quelli di tutto un continente, dà conto del ruolo che gli abitanti degli Stati Uniti svolgono e hanno svolto nella cultura del Novecento: egemonia? Imposizione di un modello culturale? Inevitabile centralità? Sineddoche? Per dare una risposta a questa congerie di domande utilizzerò Gli americani di Robert Frank (1958), un unicum nella storia della fotografia, capace di raccont…

Settore M-FIL/04 - EsteticaEstetica fotografia cultura visuale
researchProduct

Il bisogno di fotografare. La fotografia nell’epoca delle immagini in digitale

2019

La proliferazione e l’ubiquità delle immagini pongono in maniera pressante la questione del loro senso e del tipo di esperienze cui danno luogo. Tuttavia la loro quantità, certamente eccessiva, non placa il bisogno che abbiamo di produrle, di condividerle e di sfruttare sino in fondo la loro capacità di rendere conto della contemporaneità. La fotografia è certamente una delle forme mediali che più ha contribuito alla costituzione di un ecosistema digitale. Ciò che è in gioco non è infatti semplicemente la natura delle immagini fotografiche ma più in generale la ristrutturazione del reale attraverso la mediazione del digitale. Il volume propone un’estetica della fotografia a partire delle pi…

photography aesthetics visual culture digitalfotografia estetica cultura visuale digitaleSettore M-FIL/04 - Estetica
researchProduct

Visioni. Il pictorial turn dell'ékphrasis

2014

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparateèkphrasis pictorial turn cultura visuale
researchProduct

Descrizione e desiderio. I quadri viventi di ETA Hoffmann

2005

Descrizione e desiderio sono i due poli entro cui s’inscrive l’esperienza che E. T. A. Hoffmann, uno dei massimi scrittori del fantastico ottocentesco, fa della pittura antica e moderna. Raffaello e Salvator Rosa, Bosch e Van Dyck, la pittura di paesaggio fiamminga e la pittura sacra italiana costituiscono il canone implicito della sua narrativa. Attraverso un’analisi delle modalità di descrizione dei quadri nelle principali opere narrative di Hoffmann e la ricostruzione delle loro fonti visive, questo saggio ci restituisce una galleria immaginaria di figure che possono essere considerate protagoniste viventi dell’immaginario moderno e che hanno condizionato tutta la narrativa fantastica de…

ETA Hoffmann ékphrasis cultura visuale KunstbeschreibungSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparate
researchProduct

La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale

2013

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateLetterature comparate cultura visuale ékphrasis
researchProduct

Sfide della rappresentazione. I Trompe l'oeil di Georges Perec e Cuchi White

2016

L'articolo esamina le due opere curate a quattro mani dall'autore Georges Perec e dalla fotografa Cuchi white, Trompe l'oeil (1978) e L'oeil éblui (1981), come opere doppie di riflessione letteraria e fotografica sulla finzione figurativa dell'arte. Se il principio fondamentale della poetica di Perec è quello della "falsità referenziale", la fotografia di opere d'arte, e di Trompe l'oeil in particolare, non fa altro che doppiare il falso. Ne consegue una essenziale diffidenza nei confronti dell'immagine fotografica e della rappresentabilità tout court.

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateFototesti Letterature comparate Cultura visuale Georges Perec Cuchi White
researchProduct

L'immagine in Jesi

2010

Furio Jesi cultura visuale mitologiaSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparate
researchProduct

Ékphrasis e forme dell’immaginario

2005

L'articolo indaga un caso particolare della teoria dell'ékphrasis applicata alle pietre figurate, in particolare due casi citati nelle opere di R. Caillois, il castello e il ritratto. La descrizione ecfrastica, ne mimetica ne nozionale, trasforma lo statuto ontologico dell'oggetto che diventa dunque opera d'arte della natura.

teoria dell'ékphrasis immaginario cultura visuale
researchProduct

Considerazioni intorno l’opera e l’attività di impegno civile e politico degli artisti siciliani fra i moti del ’48 e l’esperienza dei Fasci dei lavo…

2012

storia dell'arte in sicilia risorgimento fasci dei lavoratori cultura visuale
researchProduct

Vedute d'incantesimo: l'ekphrasis di opere d'arte immaginarie al servizio dell'osservazione microscopica

2012

Ecfrasis Cultura Visuale Microscopia XVIII secolo
researchProduct